Come preparare il giardino per l’inverno

  • 19 settembre 2017
preparare il giardino per l'inverno

L’autunno è arrivato. Le foglie cominciano a cadere e i giardini si colorano di bellissime e vivaci tonalità. Approfittando dell’ultimo sole autunnale possiamo prenderci cura delle nostre aree verdi prima dell’arrivo del freddo. Ecco allora qualche piccolo consiglio su come preparare il giardino per l’inverno.

LA POTATURA AUTUNNALE

Come prima cosa è importante eliminare rami e fiori secchi. Utilizzate poi delle cesoie da giardino per accorciare i rami più lunghi. Assicuratevi che gli strumenti da lavoro siano ben disinfettati; in questo periodo il rischio di malattie fungine è molto elevato. In autunno le piante si trovano in uno stato di riposo vegetativo ed è per questo che riescono a rimarginare molto bene le “ferite da taglio”. Utilizzate comunque molta accortezza ed evitate tagli drastici. In particolare la potatura autunnale è consigliata per tutte le conifere, gli arbusti sempreverdi e gli alberi a foglia caduca.

PREPARARE IL GIARDINO PER L’INVERNO: LA CONCIMAZIONE

In autunno è fondamentale preparare il terreno per le coltivazioni future. La concimazione autunnale fornisce alla terra le sostanze nutritive di cui ha bisogno, favorendo una sana ripresa vegetativa. Un’accurata vangatura e un’adeguata concimazione sono il segreto per avere delle piante belle e sane per la prossima primavera. Da Ecopark Garden Pravettoni troverete una vasta scelta di prodotti per il vostro verde. I nostri esperti saranno a vostra disposizione per consigliarvi il giusto concime per la tipologia di terreno del giardino.

PROTEGGERE LE PIANTE DAL FREDDO

In vista del calo delle temperature, è bene proteggere le piante dal freddo affinché non riportino danni causati da pioggia, vento e grandine. A tal proposito è consigliabile utilizzare teli protettivi in polietilene per creare un microclima favorevole. In alternativa è anche possibile pacciamare il terreno con torba, paglia o foglie secche.

Nonostante il freddo non trascurate l’irrigazione del prato. State però attenti ad evitare gli eccessi e i ristagni, dannosi per il vostro giardino.

L ‘autunno è inoltre il periodo ideale per mettere a dimora i bulbi dai quali nasceranno i vostri meravigliosi e colorati fiori primaverili.

Per saperne di più non perdetevi la seconda edizione del Garden Festival D’Autunno. Riscopriremo assieme la bellezza dell’autunno e vi sveleremo tutti i segreti per vivere al meglio il vostro giardino anche nei periodi più freddi dell’anno.