Piante aromatiche: le 5 proprietà benefiche del basilico

  • 24 luglio 2017
Blog-02

Elemento immancabile della cucina mediterranea, è molto noto per l’intenso profumo che sprigiona, donando ai nostri piatti freschezza e gusto. Poco conosciuta è invece la sua importanza in cosmetica e fitoterapia. Vediamo assieme quali sono alcune delle proprietà benefiche del basilico.

1. Il basilico come digestivo

Il basilico è un ottimo alleato del nostro organismo. Grazie all’eugenolo contenuto nelle foglie, è in grado di apportare benefici all’intestino. L’olio essenziale di basilico ha un effetto calmante sulle mucose gastriche ed è per questo che aiuta a favorire la digestione. Può essere anche utilizzato per contrastare il senso di inappetenza e il bruciore di stomaco.

2. I benefici del basilico sull’apparato cardiocircolatorio

Le foglie di basilico sono ricche di magnesio e beta carotene. Queste sostanze rilassano la muscolatura e aiutano il corretto funzionamento dei vasi sanguigni e delle arterie. Diminuiscono inoltre il rischio di irregolarità del battito cardiaco.

3. Le proprietà antinfiammatorie del basilico

Il basilico è considerato un ottimo rimedio naturale per la cura di diverse patologie. In particolare, se consumato a crudo, può aiutare a combattere vari tipi di infiammazione alle vie respiratorie come asma, raffreddore e tosse. Può inoltre essere utilizzato per migliorare la salute intestinale, fornendo sollievo immediato in presenza di gas o di dolori localizzati.

4. Rimedio contro il mal di testa

Questa pianta ha un effetto rilassante sul sistema nervoso. È utile non solo a chi soffre di emicrania, ma anche a chi vuol combattere con successo ansia e stress. Bere una tisana calda o un buon infuso di basilico può aiutarvi perfino in caso di insonnia.

5. L’utilizzo del basilico nella cosmetica

Oltre alle numerose proprietà benefiche del basilico che abbiamo già citato, non va dimenticata la sua importanza in ambito cosmetico. Il suo potere antiossidante protegge la cute dai radicali liberi prevenendo l’invecchiamento cellulare e donando alla pelle un meraviglioso effetto anti-age.
Grazie alla ricchezza di vitamine contenute nelle foglie, è anche utilizzato per donare bellezza e lucentezza ai capelli.

Fresco, essiccato, in decotto o in olio essenziale, ora che ne conoscete tutti benefici non potrete più farne a meno.

Vi aspettiamo da Ecopark Garden Pravettoni per scoprire tutta la nostra selezione di piante aromatiche e molto altro!