Piantiamo Italiano: le piante fiorite in casa

Bromeliacee sono piante di origine tropicale, davvero molto resistenti in casa: non hanno bisogno di particolari cure.

Immersi nel verde, infiorescenze di diversi colori e profumi senza uscire di casa: ci sono numerose piante verdi e/o fiorite che si adattano perfettamente al tipo di clima e alla luminosità interna alle stanze della nostra casa.

Il vantaggio di queste specie è che sono davvero resistenti e il loro ciclo di vita risulta stabile, prosperando senza che tu debba dedicarci particolari cure e attenzioni.

Piante fiorite in casa: Bromeliacee

Bromeliacee sono una famiglia di piante di origine tropicale, simbolo di vivacità, fantasia. Chi scegli di regalare una pianta di bromeliacee, dimostra capacità di esprimere i propri sentimenti.

Il fiore ha origine dal centro della pianta, alla base delle foglie, e l’infiorescenza dura molti mesi. Una caratteristica di questa specie di piante fiorite in casa, è l’innaffiatura: va fatta nel calice fiorito, come a simulare la scorta d’acqua che foreste tropicali si forma in natura.

Una volta sfiorita, la pianta lascia seccare le foglie e produce un nuovo germoglio verde alla base che si svilupperà nella stagione successiva.

Le più famose bromeliacee sono le Gusmanie, semplici da coltivare ed economiche.
Più grande e originale è l’Aecmea con il suo fogliame quasi bianco e la grande infiorescenza centrale rosa, dalla quale poi spunteranno numerosi fiorellini dalle sfumature di colore tra il lilla e il blu.
La Bilbergia, un altro genere di piante da fiore della famiglia Bromeliacee, può essere appesa per meglio mostrare la sua fioritura rosa e azzurra.

Cura e manutenzione delle piante in casa

Ogni specie o gruppo di piante ha le proprie esigenze specifiche in fatto di cura e manutenzione.

Ci sono alcune regole generali che, però, possiamo tenere in considerazione per la maggior parte delle piante fiorite in casa:

  • Evitare irrigazioni troppo abbondanti e ravvicinate. Se la pianta è di tipo tropicale, ha sete solo quando il terriccio è veramente asciutto.
  • Concimare regolarmente con un buon prodotto per piante fiorite, privilegiando i concimi liquidi minerali, facilmente assimilabili.
  • Scegliere un fertilizzante di qualità, da somministrare a basse dosi e in modo frequente.
  • La luce è un fattore determinante per lo sviluppo delle nostre piante fiorite da appartamento. È opportuno scegliere la pianta giusta in base al posto dove vorremmo posizionarla, tenendo sempre conto dell’angolazione della luminosità.

Ecopark Garden Pravettoni è socio AICG, insieme parte attiva nel panorama del florovivaismo italiano.
Con l’aiuto del nostro personale qualificato, puoi sentirti sicura nella scelta della pianta fiorita da interno più adatta a te.

Condividi l’articolo:

Ornitogallo come prendersene cura

Ornitogallo: come prendersene cura

L’ornitogallo è una bulbosa perenne, di facile reperibilità e coltivazione, originario di molte zone tra cui Asia, Europa, Nord Africa e Nord America. Raggiunge un’altezza che varia dai 30 agli 80 centimetri e i suoi fiori possono avere diverse tipologie di colorazione, arancione, bianco ma anche rosso o giallo, a seconda della varietà.

Leggi tutto »