Alberi per avere ombra estiva in giardino

Rinfrescarci in estate, luce e calore anche d’inverno, e la bellezza del foliage d’autunno.

Una cosa bella dell’estate all’aperto è la frescura. Quella piacevole sensazione di “ariolina” sulla pelle che ci fa venire un brivido piacevole. Solo le fronde degli alberi consentono alla brezza di passare, rinfrescandoci, e solo le foglie possono emettere microgoccioline d’acqua che abbassano leggermente la temperatura infernale delle nuove estati italiane.

Giardino al sole: alberi per avere ombra estiva

Alberi per avere ombra estiva, ad esempio, possono essere quelli della specie caducifoglia, che, oltre a rinfrescarci in estate, lascia entrare luce e calore anche d’inverno, e gioiremo della bellezza del foliage d’autunno.

Gelso sterile, ombra “a ombrello”

Lo vediamo spesso nei parcheggi dei Centri di Giardinaggio, e non solo: il gelso sterile (Morus platanifolia ‘Fruitless’), come tutti i gelsi, ha la caratteristica di resistere alle potature “in forma”, dunque anche a quella “a ombrello”. In questo modo la chioma si allarga in orizzontale, diventando un vero e proprio ombrellone vivente per un diametro di 8 m. Le foglie cuoriformi fanno il resto. E nessun rischio d’imbrattamento: la pianta fiorisce, ma le corolle cadono senza produrre frutti.

Ciliegio da fiore

Le varietà di ciliegio da fiore sono numerose (‘Accolade’, ‘Amanogawa’, ‘Kanzan’ ecc.) ma tutte accomunate da una fantastica fioritura in rosa più o meno carica. Come un valzer di petali doppi, tra marzo e aprile, prima di emettere le foglie.

Jacaranda, ombra al mare

Ha le foglie piccole, simili a quelle della mimosa, ma sono talmente tante che l’effetto-ombra è garantito. È indicata per le zone più miti, perché tollera fino a 0 °C o poco meno, e sopporta anche la salsedine. 

Ci farà innamorare in maggio, quando si coprirà di migliaia di fiori a trombetta color ametista e, a volte, lo spettacolo si ripete in ottobre.

Condividi l’articolo:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp