Caratteristiche e cure dell’ulivo da giardino

L’ulivo è l'emblema della cultura del nostro Paese. Negli anni diventa pianta da ornamento nei giardini delle nostre case: come prestare le giuste cure?

Quella che caratterizza l’ulivo da giardino è una valenza antropologica, legata cioè alla cultura del nostro Paese. Diventa forte espressione dei paesaggi nel Mediterraneo, sino a spingersi negli anni come pianta da ornamento nei giardini delle nostre case, in periferia e in centro città.

Dobbiamo la grande diffusione di questa pianta alla qualità degli esemplari di ulivo da giardino che viene prodotta dai vivai italiani. Non solo motivo di orgoglio, ma soprattutto sinonimo di un rispetto primitivo e naturale nei riguardi delle nostre tradizioni.

Per eccellenza, l’ulivo è il simbolo della Pace, della forza, della fede. Dobbiamo il suo significato storico e simbolico alle metafore dell’Antico Testamento, nelle quali i poeti ne decantano le lodi con ammirazione.

Caratteristiche dell’ulivo ornamentale

L’ulivo è una pianta sempreverde, tra le più longeve di cui possiamo godere. Ha una crescita lenta ma continua durante tutto l’anno, anche se in inverno rallenta le sue attività.
Proprio per questa sua crescita lenta e per le sue radici estese e superficiali, l’ulivo si adatta anche alla coltivazione in vaso.

Cura e manutenzione dell’ulivo da giardino

Dopo l’acquisto della pianta, se non viene trapiantata in giardino, è opportuno rinvasarla in un contenitore largo e profondo, con un terriccio di alta qualità. È una pianta in grado di adattarsi a diversi tipi di suolo, basta che sia drenato.

La posizione deve essere molto soleggiata, predilige i climi temperati caldi. L’ulivo ornamentale tollera bene anche il gelo, con un piccolo accorgimento: possiamo coprire la terra con pacciamatura, ossia con uno strato di materiale, per mantenere l’umidità nel suolo, proteggerlo dall’erosione e dall’azione della pioggia battente.

Gli ulivi in vaso vanno annaffiati 2-3 volte a settimana in estate; per il resto dell’anno si bagnano solo in caso di prolungata siccità.

Perché scegliere di avere un ulivo da giardino?

La cultura italiana è affezionata alle cose belle e l’ulivo ne è un esempio: dotato naturalmente di una bellezza grezza tipica delle piante mediterranee, si adatta con spontaneità ad ogni stile di giardino italiano moderno.

Condividi l’articolo:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp

Seminare piante amiche delle api

Aiutare le api coltivando delle piante bee-frindly, è un contributo che permette a questi insettini di continuare con la loro funzione principale: l’impollinazione.
Essenziale per la vita dell’uomo.

Leggi tutto »