Le piante aromatiche: 5 consigli per la stagione invernale

L’inverno è entrato nel vivo, portando con sé il freddo intenso e la neve, mettendo a dura prova le nostre belle piante aromatiche da cucina.
Molte di loro, infatti, rientrano nella categoria di “erbe mediterranee” e quindi necessitano di un clima mite e secco per sopravvivere e mal sopportano l’aria fredda.
In Lombardia, invece, l’inverno è molto freddo e umido, con temperature rigide e piogge frequenti.
Ma come facciamo ad aiutare le nostre piante aromatiche a superare facilmente questa stagione?
Ecco cinque semplici consigli utili per permettere alle nostre erbe di trascorrere un inverno in tutta tranquillità!

1. LA LUCE
Per prima cosa, le piante aromatiche vanno esposte alla luce diretta del sole. Una posizione perfetta, quindi, potrebbe sarebbe dietro ad una finestra o ad una porta del balcone della cucina. È importante, però, che siano lontane da caloriferi e zone umide.
L’esposizione alla luce del sole permette alle piante aromatiche di recuperare il calore sufficiente alla corretta sopravvivenza.
Alcune di loro possono essere tenute anche all’aperto, come ad esempio rosmarino, lavanda e salvia.
Se decidete di tenerle fuori, però, ricordatevi di posizionarle in un luogo al riparo dall’aria fredda, come ad esempio vicino ad un muro.

2. ARIA
Per restare in buona salute, le piante aromatiche hanno grande bisogno di una buona quantità di aria fresca e ossigeno. Questo è il consiglio più semplice di tutti: aprite le finestre tutti i giorni, ma attenzione alle correnti fredde!

3. L’UNIONE FA LA FORZA
Quando le piante stanno vicine vivono meglio, perché insieme riescono a creare un microclima favorevole alla loro crescita. Quindi tenere vicini tra di loro i vasi è un buon metodo per aiutare le piante aromatiche durante la stagione invernale!

4. IL TERRICCIO
Il terriccio ha un ruolo fondamentale per la sopravvivenza delle piante aromatiche, quindi bisogna curarlo con attenzione.
Per prima cosa deve essere ben drenato perché le piante soffrono i ristagni di acqua. Un buon metodo è sistemare della ghiaia o dell’argilla espansa sul fondo dei vasi.
Come seconda cosa, il terriccio deve essere ricco di nutrienti: una buona soluzione è utilizzare un mix apposito di terriccio e compost, oppure usare terricci specifici per piante da orto, che contengano la corretta bilanciatura di tutti gli elementi necessari.

5. L’ACQUA
Le piante hanno bisogno di quantità d’acqua diverse in base al periodo dell’anno.
In inverno le piante aromatiche non hanno bisogno di molta acqua vivere. Se conservate in casa o in serra, una annaffiatura con poca acqua ogni tre giorni circa è sufficiente per una buona sopravvivenza.
Se invece decidete di tenerle all’esterno, invece, è importante bagnarle soltanto nelle giornate di sole caldo.
È importante però che le nostre piantine siano lontane dalle zone più umide. Un’eccessiva umidità, infatti, potrebbe mettere a repentaglio la loro salute, favorendo lo sviluppo di malattie funginee!

Seguendo questi semplici accorgimenti anche le vostre piante aromatiche saranno in condizione di superare l’inverno in tutta tranquillità.
Se avete bisogno di maggiori informazioni o consigli non esitate a contattarci: saremo a vostra disposizione, felici di potervi aiutare!

Condividi l’articolo:

Ornitogallo come prendersene cura

Ornitogallo: come prendersene cura

L’ornitogallo è una bulbosa perenne, di facile reperibilità e coltivazione, originario di molte zone tra cui Asia, Europa, Nord Africa e Nord America. Raggiunge un’altezza che varia dai 30 agli 80 centimetri e i suoi fiori possono avere diverse tipologie di colorazione, arancione, bianco ma anche rosso o giallo, a seconda della varietà.

Leggi tutto »