Mangiatoia per uccelli: fonte di cibo per l’inverno

Posizionare una mangiatoia per uccelli nel proprio giardino rappresenta un gesto d’amore per i nostri piccoli animali. Oltre a darci la possibilità di osservare le specie che vivono nella nostra zona, possiamo aiutarli con il rifornimento di cibo.

Un gesto che diventa importante soprattutto nei mesi invernali, quando con il freddo, le fonti di cibo diventano più scarse: le piante non producono più i loro frutti e i piccoli invertebrati non sono disponibili.

Con una mangiatoia per uccelli ben posizionata all’esterno della tua abitazione, potrai soddisfare tutte le loro necessità, con cibo, acqua e copertura.

Attenzione per la natura, con la mangiatoia per uccelli

Il rispetto e la voglia di aiutare i piccoli esseri viventi è un pensiero nobile da parte dell’essere umano. A sua volta, la natura ci ringrazia offrendoci la possibilità di guardare da vicino i meravigliosi uccelli che abitano i nostri cieli.

Come posizionare in modo pratico la mangiatoia per uccelli?

L’altezza ideale è superiore di 1.50 m, meglio se appesa ad un albero cosicché l’uccellino che vi si avvicina sia riparato dalle foglie e dalla vegetazione tutt’intorno.

All’interno della mangiatoia possiamo inserire diversi tipi di semi, come quelli di girasole o quelli misti (composti da canapa, frumento, miglio, avena), adatti a ciascuna specie di uccelli che non migrano e restano nelle nostre città nel periodo invernale.

Una buona cura della mangiatoia per uccelli, prevede poche e semplici regole:

  • Meglio non usare un mix di semi troppo economici
    Spesso contengono riempitivi che molti uccelli getteranno a terra.
  • Non dare pane e derivati agli uccelli
    Per loro è cibo spazzatura.
  • Riempire la mangiatoia poco per volta
    Troppo vuota, non li attirerà più; troppo piena diventa una spreco di cibo. I semini possono andare a male e non essere più di nutrimento per gli uccelli che vi fanno visita.
  • Proteggere le mangiatoie
    Per evitare di attirare predatori, è sempre bene posizionare le mangiatoie in luoghi sicuri e stare attenti alla presenza di eventuali tracce di altri animali.

All’interno del nostro reparto per animali puoi trovare il tipo di mangiatoia più adatta al tipo di ambiente che hai a disposizione per ospitarla, e un esperto pronto a rispondere a tutte le tue domande.

Condividi l’articolo:

Ornitogallo come prendersene cura

Ornitogallo: come prendersene cura

L’ornitogallo è una bulbosa perenne, di facile reperibilità e coltivazione, originario di molte zone tra cui Asia, Europa, Nord Africa e Nord America. Raggiunge un’altezza che varia dai 30 agli 80 centimetri e i suoi fiori possono avere diverse tipologie di colorazione, arancione, bianco ma anche rosso o giallo, a seconda della varietà.

Leggi tutto »