Surfinia: la pianta perfetta per un balcone fiorito

La surfinia è una varietà di petunia ed è una pianta abbastanza semplice da coltivare e curare. È una varietà molto resistente alle intemperie e, il suo ambiente ideale è temperato, né troppo caldo né troppo freddo: ama infatti l’esposizione diretta al sole e, se messa in ombra, tende a fiorire di meno.

La surfinia è una varietà di petunia ed è una pianta abbastanza semplice da coltivare e curare. È una varietà molto resistente alle intemperie e, il suo ambiente ideale è temperato, né troppo caldo né troppo freddo: ama infatti l’esposizione diretta al sole e, se messa in ombra, tende a fiorire di meno. Tuttavia, pur essendo resistente alle intemperie, non tollera temperature inferiori ai 10°C. Questo significa che, durante la stagione invernale, è sempre bene ripararla in casa o in un luogo coperto.

La surfinia è una pianta molto colorata, i suoi fiori possono essere infatti di diverse tonalità: bianchi, lilla, rossi, rosa, viola e hanno una caratteristica forma ad imbuto con un portamento ricadente. Ecco perché puoi sceglierla per abbellire giardini o terrazzi grazie ai suoi fiori coloratissimi!

I suoi steli sono molto sottili, le foglie invece si presentano di una colorazione verde molto chiara e sono ricoperte da peluria e piuttosto appiccicose.

Originaria del Giappone, nacque intorno agli anni ’80 mediante un incrocio tra petunie e una specie rampicante. Grazie alla sua bellezza, negli ultimi anni sono aumentate anche le specie ibride: oggi troviamo facilmente anche le surfinie XL, a fiore doppio, a strisce o bicolore. Nel significato dei fiori, viene spesso associata alla tenacia e al coraggio.

Surfinia viola
Surfinie in vaso

Come prendersi cura della Surfinia?

Ecco qualche consiglio pratico per prendersi cura di questa pianta:

  • Il sole sempre e comunque. Questa pianta ama moltissimo il sole. Ecco perché è importante metterla in luoghi dove i caldi raggi estivi possano raggiungerla con facilità.
  • Irrigazioni regolari! Proprio per resistere alle elevate temperature che tanto amano, le surfinie hanno bisogno di molta acqua. Per questo è importante annaffiarle ogni giorno, avendo però cura di inumidire la terra senza esagerare e di non bagnare direttamente i fiori e le foglie. Ricorda però di non esagerare, un eccesso di acqua potrebbe solo far marcire le radici.
  • Scegliere vasi anche piccoli, ma profondi. Le radici della surfinia tendono a svilupparsi in profondità nella terra. Quindi, per mantenere in salute la pianta, è importante preferire vasi profondi a vasi larghi. In questo modo la tua piantina potrà crescere nel migliore dei modi.
  • Ricordati sempre un po’ di argilla. Nel rinvasare le tue surfinie ricorda sempre di mettere uno strato di argilla espansa alla base del vaso: siccome queste piante hanno bisogno di molta acqua, è importantissimo evitare ristagni pericolosi per la salute della tua verde amica. La Surfinia può essere una valida opzione per la realizzazione della tua composizione floreale. Quindi metti a frutto i nostri consigli e partecipa anche tu alla 96ª edizione del Concorso Balconi Fioriti!
  • Fioritura. La surfinia ha una fioritura molto abbondante, inizia verso giugno e termina verso la fine di ottobre. I suoi fiori sono sempre molto belli e colorati, resistenti alla pioggia ed ideali per abbellire balconi, giardini o aiuole.
  • Potatura e riproduzione. Verso la fine di luglio è bene effettuare la potatura. Taglia la surfinia a metà lunghezza, in questo modo non danneggerai la pianta e andrai a favorire la ricrescita di nuovi steli e di nuovi fiori. Elimina sempre anche le parti secche. Per quanto riguarda la riproduzione, essa può avvenire per seme o per talea. La semina dovrai effettuarla verso la fine dell’inverno, la moltiplicazione per talea, invece, bisogna effettuarla nel mese di marzo.
  • Attenzione alle malattie. Le surfinie possono soffrire di afidi, ragnetto rosso oppure oidio: è necessario tenere sempre d’occhio le proprie piantine, in modo da intervenire tempestivamente con antiparassitari o antifungini in caso di necessità.

Vuoi acquistare la tua surfinia per abbellire la tua casa o il tuo giardino? Ti aspettiamo da Ecopark Garden Pravettoni per consigliarti la tipologia migliore per te!

Condividi l’articolo: