Come curare le rose in estate

Sono tra i fiori più amati al mondo per il loro estasiante profumo e per i meravigliosi colori che le contraddistinguono; ma chiunque abbia un roseto in giardino, sa bene quanto i petali soffrano il caldo. Ecco allora qualche piccolo suggerimento su come curare le rose in estate.

La rosa è una pianta legnosa originaria dell’Asia, appartenente alla famiglia delle Rosaceae. Ne esistono oltre cento specie differenti che si distinguono non solo per il colore dei fiori ma anche per l’altezza. In alcuni esemplari può arrivare a raggiungere i 7-8 metri. Nonostante abbiano la forza di crescere bene anche allo stato brado, per una fioritura sana e rigorosa è molto importante seguire dei piccoli accorgimenti soprattutto nel periodo più caldo dell’anno.

QUANTO ANNAFFIARE LE ROSE IN ESTATE

Curare rose_02

Le rose non sopportano i terreni secchi ed è per questo che l’irrigazione,  durante il periodo estivo, diventa un procedimento fondamentale per farle crescere sane e belle. Questi fiori hanno bisogno di una buona quantità di acqua, una volta a settimana se si tratta di un roseto, una volta al giorno se sono invece coltivati in vaso. È sempre bene annaffiare le rose alla base della pianta, facendo attenzione a non bagnare i fiori e le foglie che rischierebbero di ingiallirsi.

Con l’arrivo delle vacanze estive, in mancanza di un impianto di irrigazione programmabile o di qualcuno che possa prendersi cura del nostro giardino, si può ricorrere all’utilizzo della corteccia di pino. Lasciata in acqua per almeno dodici ore e sistemata nell’aiuola, rilascerà lentamente al terreno i liquidi di cui ha bisogno. In questo modo la vostra pianta non si disidraterà prima del vostro ritorno.

POTARE LE ROSE IN ESTATE

potatura rose

Nonostante la potatura delle rose sia da favorire in altri periodi dell’anno, in estate qualche piccolo intervento di manutenzione aiuterà le vostre piante a crescere più sane e ne migliorerà la resa estetica. È necessario rimuovere le rose appassite recidendo circa un terzo del ramo per facilitare una nuova fioritura. Il taglio deve essere obliquo e in direzione opposta a quella della gemma.  Ricordate inoltre che le piante giovani devono essere potate con grande attenzione e i tagli devono essere meno vigorosi rispetto ad una pianta più vecchia.

COME CONCIMARE LE ROSE IN ESTATE

concimare rose

Il periodo ideale per concimare le rose è tra i mesi di maggio e giugno, ma per chi se ne fosse dimenticato o non avesse avuto modo di provvedere, è possibile rimandare questa operazione alla seconda metà di agosto. Dopo il dispendioso lavoro che compie durante la bella stagione emettendo nuovi fiori e nuove foglie, la pianta  ha bisogno di reintegrare le sostanze nutritive del suolo. È per questo che la concimazione è considerata una fase indispensabile per una crescita sana. Potrete scegliere un concime liquido oppure granulare. Ogni tipologia di rosa ha bisogno di un concime specifico, vanno quindi seguiti attentamente i dosaggi e le istruzioni riportate sull’etichetta di ciascun prodotto.

 

Per saperne di più passa a trovarci, siamo ad Origgio (VA), in via per Lainate 31!
Saremo lieti di aiutarti a far crescere  un roseto più bello che mai!

 

Condividi l’articolo:

Ornitogallo come prendersene cura

Ornitogallo: come prendersene cura

L’ornitogallo è una bulbosa perenne, di facile reperibilità e coltivazione, originario di molte zone tra cui Asia, Europa, Nord Africa e Nord America. Raggiunge un’altezza che varia dai 30 agli 80 centimetri e i suoi fiori possono avere diverse tipologie di colorazione, arancione, bianco ma anche rosso o giallo, a seconda della varietà.

Leggi tutto »