La viola: come coltivarla e curiosità

La viola è una pianta annuale che appartiene alla famiglia delle Violacee, comprendente più di 400 specie diverse. Ecco come coltivarla e le diverse varietà.

La viola è una pianta annuale che appartiene alla famiglia delle Violacee, comprendente più di 400 specie diverse. È costituita da cinque petali disposti in modo simmetrico, spesso con una base a “cuore”, che si presentano in una varietà di colori che va dal viola, al blu, al giallo, fino ad arrivare al bianco e al rosa.

La si può trovare originariamente nei territori dell’Africa, dell’America e della Nuova Zelanda. Tuttavia, si è facilmente diffusa un po’ in tutta Europa, proprio per la sua bellezza e facilità di coltivazione. Può infatti essere coltivata sia in piena terra che all’interno di vasi.

La viola come coltivarla e curiosità

Come coltivare la viola

La coltivazione delle viole è sicuramente piacevole e gratificante, proprio perché regalano fiori meravigliosi. Bisogna tuttavia prestare attenzione ad alcuni dettagli:

  • Clima: questa pianta sopporta anche temperature basse. Questo facilita la coltivazione anche in zone dagli inverni rigidi. Tuttavia, per avere una buona fioritura è essenziale posizionarla ai raggi diretti del sole, evitando principalmente le correnti d’aria.
  • Terreno: ti consigliamo di scegliere un terriccio soffice e ben drenante, unendo anche della sabbia. Ogni circa venti giorni, concima la terra scegliendo sempre prodotti ricchi di azoto, potassio e fosforo.
  • Irrigazione: nel periodo estivo, quando le temperature sono alte, ricorda di dare acqua alle tue viole non più di 3 volte alla settimana, attendendo sempre che il terreno sia completamente asciutto. Nella stagione invernale, invece, le annaffiature dovranno essere ridotte.
  • Messa a dimora: questa deve essere effettuata tra la fine dell’autunno e l’inizio della primavera. Una volta estratta la pianta dal vaso, è necessario scavare una buca nel terreno abbastanza profonda. Si procede poi comprimendo il terreno e con un’adeguata irrigazione.
  • Rinvaso: nella stagione primaverile dovrai poi procedere con il rinvaso, cambiandolo con uno leggermente più grande.

Varietà della viola

Le viole sono una vasta famiglia di piante floreali, ed esistono molte varietà diverse con fiori unici e affascinanti. Ecco alcune delle varietà di viole più comuni e amate:

  • Viola del Pensiero (o Tricolor): una delle viole più classiche ed amate. I fiori di questa varietà sono solitamente di colore viola, blu, giallo o bianco, spesso con macchie più scure. Sono noti per i loro petali “a cuore.”
  • Viola Odorosa (o Odorata): questa varietà emana un profumo delizioso e offre fiori di colori diversi come il viola, il bianco e il rosa. La fragranza dolce la rende una scelta popolare per giardini e bouquet profumati.
  • Viola Cornuta: queste viole sono conosciute per la loro resistenza e fioriture abbondanti. Hanno fiori piccoli e colorati in una varietà di tonalità, tra cui blu, viola, giallo e rosa.
  • Viola Africana (Saintpaulia Ionantha): spesso è coltivata in vaso ed è nota per i suoi fiori rotondi e appariscenti, che possono essere blu, viola, bianchi, rosa o rossi. Le violette africane sono apprezzate per la loro facilità di coltivazione.
  • Viola del Labrador (o Labradorica): possiede fiori viola scuro e foglie attraenti di un verde intenso. È una pianta perenne che aggiunge colore ai giardini primaverili.
  • Viola del Pensiero Selvatico (o Tricolor hortensis): questa varietà presenta una vasta gamma di colori e variazioni, con petali spesso contrassegnati da linee o macchie. È una scelta popolare per giardini ornamentali.
  • Viola “Johnny Jump-Up”: una varietà di Viola del Pensiero con fiori di dimensioni ridotte, colorati di viola, giallo e bianco. Il suo nome “Johnny Jump-Up” riflette la tendenza dei fiori a “saltare fuori” ovunque nel giardino.
  • Viola del Pensiero Gigante (o Wittrockiana): offre fiori più grandi rispetto alla Viola del Pensiero standard, disponibili in una vasta gamma di colori. Sono spesso coltivate per le composizioni floreali.

Ricorda che ci sono molte altre varietà di viole, ognuna con le sue caratteristiche uniche. Scegli la varietà che si adatta meglio alle tue esigenze e ai tuoi gusti, e goditi la bellezza e la diversità di questi affascinanti fiori per abbellire il tuo giardino o il tuo balcone!

Curiosità

Nel linguaggio dei fiori, la viola assume diversi significati. Questo fiore simboleggia la modestia, la semplicità e il pudore. Ma è anche il fiore dell’amore e del romanticismo. In particolare la Viola del Pensiero è il fiore che si regala agli anniversari ed è un invito a rivolgere i propri pensieri al partner.

Sapevi che spesso finisce sui piatti di chef rinomati? Viene infatti utilizzata in cucina come elemento decorativo – ma ti ricordiamo che è anche commestibile, potrai quindi mangiarla senza problemi! -, sia per insalate che per dessert, grazie proprio al suo sapore leggermente dolce e floreale.

Inoltre, sono tante altre le proprietà che possiede questo splendida pianta. Può essere impiegata come rimedio naturale per diversi disturbi: è un ottimo espettorante, diuretico e lassativo. Sin dall’antichità veniva utilizzata per preparare infusi e curare febbre, raffreddore e infiammazioni polmonari. Come unguento viene invece somministrata per trattare ulcere, prurito, eczemi e dermatiti.

Condividi l’articolo:

Ornitogallo come prendersene cura

Ornitogallo: come prendersene cura

L’ornitogallo è una bulbosa perenne, di facile reperibilità e coltivazione, originario di molte zone tra cui Asia, Europa, Nord Africa e Nord America. Raggiunge un’altezza che varia dai 30 agli 80 centimetri e i suoi fiori possono avere diverse tipologie di colorazione, arancione, bianco ma anche rosso o giallo, a seconda della varietà.

Leggi tutto »