Piante estive resistenti al sole di agosto

Sei alla ricerca di piante estive che resistono al caldo? Per avere un bel cespuglio fiorito, un’aiuola o per dare un tocco di colore sul tuo balcone, scegli piate con fiori resistenti al sole di luglio e agosto, i mesi più caldi dell’anno.

Sei alla ricerca di piante estive che resistono al caldo? Per avere un bel cespuglio fiorito, un’aiuola o per dare un tocco di colore sul tuo balcone, scegli piate con fiori resistenti al sole di luglio e agosto, i mesi più caldi dell’anno.

Le caratteristiche fondamentali? Che siano sì facili da coltivare, ma soprattutto che sopportino bene le alte temperature e che regalino fioriture per tutto il periodo estivo!

Fiori e piante estive da piantare in estate

Ecco alcune specie tra le più variopinte e resistenti:

  • Begonia grandi fiori. Questa pianta inizia la sua fioritura a luglio e prosegue fino alle prime gelate. Regala fiori doppi o semi-doppi simili dai colori sgargianti. Dal rosso al bianco, fino al giallo e all’arancione. Necessita di annaffiature regolari e abbondanti e di una frequente concimazione, soprattutto se si decide di coltivarla in vaso. La posizione ideale, durante la stagione di fioritura, è la mezz’ombra. Se ti è quindi possibile, evita un’esposizione diretta ai raggi del sole.
  • Begonia Dragon Wing. Questa pianta è in realtà un ibrido di Begonia. Regala fiori ricadenti per tutta l’estate ed è ideale per creare aiuole e bordure colorate sia in giardino ma anche per abbellire balconi o terrazzi. Forma grandi cascate di fiori color rosso intenso, che contrastano il verde scuro delle foglie, capaci di resistere bene alle alte temperature estive. È ottima da coltivare sia in vaso che in piena terra.
  • Gonfrena. Questa pianta, che prende il nome di Gomphrena Globosa oppure di “falso quadrifoglio”, può raggiungere i 50-60 centimetri di altezza e può essere coltivata sia in vaso che in piena terra. Regala bellissimi fiori a forma di globo color lilla, violetto, rosa, rosso o bianco da maggio fino alla fine dell’estate. È una pianta estive che predilige una completa esposizione al sole. Tuttavia, non ama le correnti d’aria, per questo è consigliato coltivarla a ridosso di muri o luoghi ben riparati. Si adatta bene ad terreno in cui si trova, senza particolari esigenze. E lo stesso vale per le annaffiature: è consigliato darle acqua regolarmente nei mesi caldi, facendo però attenzione a non bagnare le foglie.
  • Sunpatiens. Diversamente dalle altre varietà di Impatiens, la Nuova Guinea ama moltissimo il sole. Questa pianta regala fiori resistenti sia ai raggi solari che alle calde temperature, con fioriture persistenti e dalle dimensioni contenute. Le sue foglie grandi e allungate e i fiori dalle dimensioni medie la rendono ideale per creare aiuole in giardino o per riempire grandi fioriere. Se decidi di coltivarla in vaso, attenzione a non lasciarla senza acqua per periodi troppo lunghi!
  • Zinnia. Rustica e facile da coltivare, questa pianta regala una fioritura che va dal giallo al rosso, fino ad arrivare al viola e all’arancione. Questi fiori, che resistono bene alle alte temperature e al sole, attraggano anche molte farfalle e sono facilmente coltivabili anche in vaso. La Zinnia è ideale per la creazione di cespugli che fioriscono da giugno a ottobre. È una pianta che va innaffiata con regolarità, evitando sempre ristagni idrici.
  • Tagete. Conosciuto anche cole il Garofano Indiano, il Tagete è una pianta dai fiori molto resistenti al sole e al caldo. Ne esistono varietà nane o ad alto fusto, con colori sgargianti che vanno dal giallo al rosso intenso. Si adatta bene a qualsiasi tipo di terreno e preferisce di gran lunga l’esposizione in pieno sole. Sopporta bene anche la siccità e non necessita di grandi attenzioni. Risulta quindi una pianta molto semplice da coltivare anche per chi è meno esperto.
  • Pentas. Conosciuta anche con il nome di Stella Egiziana, questa pianta estiva riempie le aiuole e i vasi di piccoli fiori colorati a forma appunto di stella. La fioritura è continuativa, inizia nel mese di giugno e termina tendenzialmente con i primi freddi di ottobre. La Pentas predilige una posizione soleggiata e va annaffiata con regolarità. Se coltivata in vaso, non sopporta la siccità: richiede quindi acqua quotidianamente.

Le piante estive sono quelle meno esigenti e tra le più semplici da coltivare, anche durante tutto il resto dell’anno. Ora, non ti resta che scegliere la tua preferita!

Condividi l’articolo:

Ornitogallo come prendersene cura

Ornitogallo: come prendersene cura

L’ornitogallo è una bulbosa perenne, di facile reperibilità e coltivazione, originario di molte zone tra cui Asia, Europa, Nord Africa e Nord America. Raggiunge un’altezza che varia dai 30 agli 80 centimetri e i suoi fiori possono avere diverse tipologie di colorazione, arancione, bianco ma anche rosso o giallo, a seconda della varietà.

Leggi tutto »